scuola 

corso per pilota VDS

CORSO PER IL CONSEGUIMENTO 

DELL'ATTESTATO DI PILOTA DI AEREI VDS


L'acronimo VDS (Volo da Diporto o Sportivo) è sinonimo di Volo Ultraleggero.

I velivoli impiegati presso l'Avio Club Trento vengono anche definiti ULM, abbreviazione di Ultra Leggero a Motore.

Sono velivoli definiti “tre assi”, in quanto cloche e pedaliera consentono variazioni angolari sui tre assi dell'aereo per ottenere movimenti di beccheggio, rollio e imbardata. 

 

ORGANIZZAZIONE CORSO

Il Corso per il conseguimento dell'Attestato di pilota VDS è articolato in PARTE TEORICA e PARTE PRATICA IN VOLO.

La PARTE TEORICA prevede un minimo di 18 lezioni teoriche, ciascuna della durata di 2 ore, da tenersi una volta a settimana presso l'aula didattica A.C.T. sull'Aeroporto di Trento-Mattarello, in Via Lidorno 6.

Le lezioni comprendono nozioni di base sulle seguenti materie:

La PARTE PRATICA IN VOLO prevede l'effettuazione di un minimo di 16 ore di volo a doppio comando con Istruttore, comprensive di 4 brevi voli da solo pilota. Le 16 ore di volo saranno divise in 27 missioni di volo da 40 minuti ciascuna e si svolgeranno sulla baseoperativa A.C.T. presso l'Aeroporto di Trento-Mattarello. 

Il velivolo impiegato sarà un ICP Savannah, con motore da 80 CV, attrezzato con doppi comandi e particolarmente indicato per l'addestramento basico.

Il Corso teorico-pratico avrà una durata di circa 6 mesi e al termine del Corso sono previsti degli esami effettuati da un Ispettore dell'Aero Club d'Italia. Gli esami teorici si svolgeranno in aula con il sistema dei questionari scritti a risposte multiple mentre l'esame pratico in volo, della durata di circa 30 minuti, sarà effettuato dallo stesso Ispettore a seguito del risultato positivo dell'esame teorico. Superati gli esami l'Aero Club d'Italia rilascerà l'Attestato di Pilota VDS. 

DOCUMENTAZIONE PER L'ISCRIZIONE AL CORSO

Possono iscriversi al Corso tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 16 anni alla data di iscrizione. Per i candidati di età inferiore ai 18 anni è previsto l'assenso di chi ha la patria potestà.

Per iniziare l'attività di volo è necessario essere in posseso di un certificato medico per attività sportiva ed aver richiesto alla Questura di residenza un Nulla-Osta per svolgere attività di volo su velivoli VDS ultraleggeri.

Tutta la modulistica per la visita medica e per la richiesta del Nulla-Osta verrà fornita dall'Avio Club Trento anche al seguente link.


SPESA PER IL CORSO

La spesa per il corso è relativa alla quota di iscrizione, al costo delle lezioni teoriche, al costo delle lezioni pratiche in volo e al costo del materiale didattico fornito all'Allievo Pilota.

La spesa può essere rateizzata in tre rate: 

Per informazioni sul costo aggiornato del corso si può telefonare alla Segreteria dell'Avio Club Trento (339-2255590) o mandare una mail ad avioclubtrento@gmail.com.

I pagamenti potranno essere effettuati sia con bonifico bancario intestato all'Associazione Avio Club Trento che con bancomat/POS/carta credito presso la sede operativa A.C.T.

Direttamente a carico dell'Allievo Pilota saranno invece le spese per la visita medica, per il rilascio del Nulla-Osta della Questura nonchè per il contributo richiesto dall'Aero Club d'Italia per il rilascio dell'Attestato VDS a fine corso. 


NOTIZIE SUL CORSO

Il Corso per il conseguimento dell'Attestato di Pilota VDS potrà aver inizio solo se si raggiungerà un numero minimo di 6 Allievi iscritti.

L'Allievo che abbia conseguito, a fine Corso, l' “Attestato di Pilota VDS” potrà volare a bordo di velivoli ultraleggeri da “solo pilota” esclusivamente su aviosuperfici aperte al traffico aereo cosidetto "basico". 

Successivamente   potrà conseguire la “Abilitazione   al   trasporto   di   passeggeri”,   previa effettuazione   di   altre   30   ore   di   volo.  Trascorso un anno dal conseguimento della “Abilitazione al trasporto passeggeri” potrà ottenere (previo esame) la  “Licenza di Radiotelefonia” e la “Qualifica di Pilota VDS Avanzato” che gli permetteranno di operare su aeroporti turistici o commerciali (come Trento, Asiago o Bolzano). 

E' comunque possibile per un Pilota in possesso del solo “Attestato di pilota VDS” di operare sull'Aeroporto di Trento anche da “solo pilota” purchè voli in addestramento per il conseguimento dei titoli superiori (“Abilitazione al trasporto passeggeri” e “Qualifica di Pilota VDS Avanzato”) e sia autorizzato ed assistito via radio dal proprio Istruttore. 

L'inizio del Corso è caratterizzato da un periodo di SELEZIONE necessario per valutare se il futuro Pilota ha le caratteristiche e l'attitudine per volare da solo in piena sicurezza.

Questa valutazione viene effettuata da più Istruttori durante le prime missioni di volo. Qualora l'Allievo non dovesse superare detto periodo di Selezione sarà dimesso dal Corso e gli verrà rimborsato il corrispettivo delle ore di volo e delle lezioni teoriche non ancora effettuate.

La quota d'iscrizione alla Scuola di Volo A.C.T. e quella per il materiale didattico non verranno rimborsate in nessun caso. Stessa procedura di rimborso verrà attuata qualora fosse l'Allievo stesso ad abbandonare il Corso.

Nel caso che l'Allievo, superata la selezione, necessiti, oltre le 16 ore minime di volo previste, di breve attività integrativa per completare il Corso, dovrà versare la differenza calcolata sul costo orario dell'ora volo.  

Su richiesta degli interessati a frequentare il Corso verranno inviati via mail i moduli di iscrizione al Corso, il modulo per la visita medica con l'elenco dei medici convenzionati, il modulo per la richiesta del Nulla-Osta e le Coordinate bancarie per i versamenti con bonifico.


Per ogni ulteriore informazione contattare:

Segreteria Scuola Paola Fracalossi: avioclubtrento@gmail.com telefono o WhatsApp  339-2277590

Direttore Scuola Paolo Cattani: cattanip@tiscali.it    347-9385488

- - -